News

News

Protocollo d'intesa MIBACT-MIUR

Protocollo d'intesa MIBACT-MIUR
23 Marzo 2015
30 milioni di euro per valorizzare il patrimonio culturale. Si parla anche di libri e lettura.

Il 19 marzo i ministri dei beni culturali, Dario Franceschini, e dell’istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini, hanno firmato un protocollo d'intesa che vara un programma di iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale, al quale vengono destinati 30 milioni di euro.
Gli interventi riguarderanno progetti di ricerca e attività di formazione di esperti e studiosi per la tutela e la valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali. A questo scopo saranno incentivate esperienze pratiche degli studenti nelle strutture del MIBACT e saranno promossi scambi internazionali. Sono previste sinergie fra Musei e Università per dottorati di ricerca e master.
Il documento contiene una novità rilevante: nell'elencare le azioni previste, l'art. 3 contiene un riferimento al libro (cartaceo ed elettronico), alla promozione della lettura e alla collaborazione tra scuole e biblioteche in questo ambito. Un Comitato paritetico MIUR-MIBACT, composto dai due Ministri (o loro delegati) e da due componenti ciascuno per i due Ministeri, monitorerà la realizzazione delle attività previste dal Protocollo.