News

Incontri/Letture

Il lettore contro tutti

Il lettore contro tutti
11 Maggio 2017
4 incontri al Salone del libro di Torino

IL LETTORE CONTRO TUTTI. Accordi e disaccordi nel mondo del libro. Questo il titolo di quattro incontri che si terranno a Torino all’interno del Salone del libro, dal 18 al 21 maggio, a cura del Forum del libro in collaborazione con RAI Radiotre/Fahrenheit. Sala Editoria PAD 3.

Un lettore a rotazione, individuato attraverso un gioco lanciato dalla trasmissione Fahrenheit di RadioTre, si confronta e si scontra con un esponente della filiera del libro sulle tematiche più controverse che attraversano oggi il mondo dell’editoria e che contribuiscono a modificarne il profilo e le stesse professioni che ne fanno parte. Ogni confronto/scontro è “arbitrato” da un conduttore apparentemente al di sopra delle parti, che ha il compito di “istruire la pratica” e di provocare il contraddittorio, anche facendo intervenire alcuni testimoni a carico o a discarico di uno dei due contendenti.

Entro le ore 24.00 di venerdì 12 maggio chi vuole partecipare al gioco deve inviare all’indirizzo info@forumdellibro.org tre domande che vorrebbe fare ad uno degli esponenti della filiera (può fare le sue domande ad uno solo di essi o anche a tutti e quattro). Tra le mail pervenute saranno scelte le quattro più interessanti ed i lettori/ le lettrici che le hanno fatte saranno ospiti per un giorno del Salone del libro di Torino. Lunedi 15 maggio saranno proclamati i vincitori.

Questo il programma:

Giovedì 18 Maggio ore 14.00

I incontro: lettore vs bibliotecario

Partecipa Maria Stella Rasetti (direttrice della biblioteca San Giorgio di Pistoia). Modera Gioacchino De Chirico

Venerdì 19 Maggio ore 14.00

II incontro: lettore vs scrittore

Partecipa Lidia Ravera (scrittrice e Assessore alla Cultura della Regione Lazio). Modera Giovanni Solimine

Sabato 20 Maggio ore 14.00

III incontro: lettore vs libraio

Partecipa Rocco Pinto (libreria Ponte alla Dora di Torino) con Giuseppina De Luca (Responsabile acquisti delle librerie Feltrinelli). Modera Giuseppe Laterza

Domenica 21 Maggio ore 14.00

IV incontro: lettore vs editore

Partecipa Antonio Riccardi (ex direttore letterario Mondadori e ora direttore editoriale SEM). Modera Maria Teresa Carbone